Inulina in polvere Visualizza ingrandito

Inulina

Gr27384

Nuovo prodotto

50 grammi, addensante e stabilizzante, l'inulina è una fibra alimentare ricavata dalle piante, utilizzata come addensante e stabilizzante nell'ambito della pasticceria

Maggiori dettagli

3,30 €

Dettagli

L'inulina viene utilizzata in gelateria (soprattutto nei sorbetti, nel gelato allo yogurto nei gelati senza zucchero), in pasticceria (soprattutto nella pasticceria salata),o in svariate altre preparazioni, che sfruttano le tante caratteristiche dell'inulina,come l'idrorepellenza. Spesso viene utilizzata per sostituire una parte dei grassi,come nei cioccolatini, per evitare l'affioramento del burro di cacao (soprattuttoin estate), o per creare consistenze particolari. fonte cibo360.it

info prese da altri siti-blog: Ma che cosa è l'inulina? È un ingrediente del tutto naturale e apprezzato per le sue proprietà salutistiche. Si può ricavare da diversi ortaggi, come la cicoria, il topinambur, il tarassaco, i bulbi della dalia (sì, il fiore); molto diffusa è l'inulina estratta dal murnong, una radice australiana, dalla yacon e dai camas, rispettivamente tuberi peruviani e canadesi.

Tecnicamente è una fibra vegetale e ha un azione prebiotica, cioè non è digeribile e stimola e attiva batteri "buoni" nell'intestino. È inodore, ha un sapore neutro appena tendente al dolce ed è praticamente a zero calorie (1,6 calorie per 100 g). Quando viene diluita in acqua crea una massa particolarmente cremosa, che dà compattezza e struttura alle preparazioni e consente di limitare grassi e zucchero.

A livello industriale l'inulina è largamente utilizzata. Per esempio per rendere più cremosi gli yogurt magri, per emulsionare e migliorare gusto e consistenza dei gelati senza zucchero, per aggiungere massa al pan di Spagna e perfino ai wurstel.
In che modo si può utilizzare l'inulina per una cucina casalinga?
È molto semplice. Va usata a piccole dosi, deve rappresentare un 5/6 per cento su una massa di un Kg di prodotto finito. Va diluita con acqua in ebollizione in modo che assuma una consistenza gelatinosa.

Per quali preparazioni è adatta?
Nel dolce al cioccolato di cui diamo la ricetta consente di sostituire parte del burro e dona consistenza morbida e compatta insieme.
Viene utilizzata nelle preparazioni Senza Glutine.

Ingredienti: inulina

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Inulina

Inulina

50 grammi, addensante e stabilizzante, l'inulina è una fibra alimentare ricavata dalle piante, utilizzata come addensante e stabilizzante nell'ambito della pasticceria

Accessori